È in edicola Automobilismo d’Epoca di ottobre

Protagonista di questo numero la Porsche 911 RSR che concluse al 4° posto assoluto la 24 Ore di Le Mans del 1973

1/8

Quell’anno gareggiò in mezzo ai Prototipi, perché era un’auto così ufficiale che le “sorelle” dei privati erano soltanto lontane parenti: stiamo parlando della Porsche 911 RSR nota come “R7”, una delle otto prodotte quell’anno dal reparto corse della Casa. Con motore maggiorato a 3.0, a Le Mans fu iscritta come Prototipo anziché GT, e finì a ridosso di Matra e Ferrari. Ora è ricomparsa, all’asta Bonhams a Goodwood. Vi raccontiamo tutta la storia di una pietra miliare in un anno magico per le 911, che vinsero anche a Daytona e alla Targa Florio: così nacque la leggenda della sigla RSR. L’Alfa Romeo GTV della serie 916 è una bella sportiva degna della storia del Biscione, seppure a trazione anteriore: la storia di una giornata passata in sua compagnia, sui passi del bresciano. Saab 96: una delle auto che hanno fatto la storia dei Rally. Quasi invincibile negli anni 50/60 nelle gare nordiche, anche grazie a piloti come Erik Carlsson, detto “on the roof”. La Fiat 1100 TV Trasformabile è una piccola fuoriserie, prodotta in pochissimi esemplari: la sua storia ci riporta ai magici anni in cui l’automobile era un sogno e il Lingotto si permetteva di avere… Carrozzerie Speciali.

Autobianchi A 112 e Y10, Lancia Y: la declinazione di un’idea nel corso dei decenni… e dei marchi. Nel 1953 moriva Tazio Nuvolari: sono passati 70 anni da quel momento, eppure la sua leggenda è ancora viva. Il Giro d’Italia Automobilistico fu una meravigliosa kermesse che permetteva agli appassionati di assistere al passaggio sotto casa di automobili straordinarie, e di seguire le gesta dei campioni e delle auto impegnati in ambiti anche inusuali: ne ripercorriamo la storia dall’anno della creazione, il 1973, fino all’ultima edizione disputata nel 1989.

Infine, i resoconti di Stella Alpina, Minardi Day e Raduno Alfa Romeo AMAMS di Mantova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA