Amicizia nel nome di Stoccarda: il museo Mercedes festeggia i dieci anni di quello Porsche

La struttura della Daimler-Benz offre l’ingresso gratuito ai dipendenti della Casa di Zuffenhausen per dieci giorni in occasione della ricorrenza. Una relazione che affonda le sue radici nei primi del secolo scorso
Cosa ci fa una Porsche RS 550Spyder nel museo Mercedes-Benz a Stoccarda? Si tratta di un fotomontaggio, presente nella zona dedicata alle auto da corsa della Stella a tre punte: la barchetta di Zuffenhausen è circondata dalle “Silver Arrows”. Si tratta di un omaggio che in Daimler hanno voluto fare nei confronti del Museo della concorrente cittadina, la Porsche appunto, in occasione del decennale dell’inaugurazione. “I buoni amici sono sempre benvenuti” dicono da queste parti. “Facciamo sincere congratulazioni –dice Christian Boucke, capo di Mercedes-Benz Classic- al Museo Porsche e speriamo che la collaborazione tra il loro e il nostro continui e prosperi sulla scorta di quanto accaduto finora. Entrambi sono motivo di vanto per la nostra città, oltre che richiamo per i turisti”.
I musei Mercedes e Porsche hanno una stretta collaborazione fin dalla nascita del secondo, dieci anni fa appunto. Per questa ricorrenza, Mercedes ha deciso di invitare tutti i dipendenti Porsche per una visita gratuita, che si potrà fare gratuitamente per dieci giorni, dal 31 gennaio al 10 febbraio prossimi. Se qualcuno si stupisce per questa relazione così amichevole, sappia che non ce n’è motivo perché le relazioni fra le due marche risalgono addirittura ai primi del secolo scorso, quando Ferdinand Porsche, herr professor, era il direttore tecnico della Austrian Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG): era il 1906 e nel giro di dieci anni herr Porsche sarebbe diventato direttore generale della ditta, poi sarebbe cresciuto ancora in essa fino ad assumere il ruolo di membro del consiglio di amministrazione della Daimler-Benz, nata dalla fusione delle due realtà.
www.mercedes-benz-classic.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA