Salone di Padova: nuovo record di pubblico e ci sono già importanti novità per il 2017

Centomila i visitatori di Auto e Moto d’Epoca 2016, oltre 30mila nel fuori salone. L’anno prossimo la fiera andrà nelle strade della città

Salone di Padova: nuovo record di pubblico e ci sono già importanti novità per il 2017

La 33a edizione di Auto e Moto d’Epoca ha visto l’intero mondo dei motori raccolto per la gioia di centomila appassionati che hanno affollato i giorni dell’esposizione. Un fiera rinnovata, l’intesa tra tutte le istituzioni e il coinvolgimento della città segnano l’inizio di un nuovo corso.

Uno dei fattori decisivi nella crescita costante degli ultimi anni è la partecipazione sempre più convinta delle grandi Case automobilistiche con le loro anteprime, i nuovi modelli, la loro visione del futuro che hanno fatto di Auto e Moto d’Epoca il salone dell’auto in Italia.

Sono stati 16 i Marchi internazionali quest’anno, che hanno portato anteprime nazionali e nuovi modelli; citiamo in ordine sparso: 124 Abarth Spider e Rally, Alfa Romeo Giulia, Audi R8 Spyder V10 e TT RS, C3 CitroënDS5 Hybrid, Jaguar F-Type SVR, All New Discovery Land RoverMaserati Levante, la panoramica completa sul Motorsport Mercedes, Pagani Zonda Roadster F, Peugeot con la grande storia delle 205 cabrio, la Porsche 718 Cayman, Tesla con Model X e Model S, Volvo V90, Volkswagen Golf GTI Clubsport.

Parallelamente, dalla Lamborghini 350 GT di Ferruccio Lamborghini ai capolavori Touring fino al Museo e Polo Storico Lamborghini, non c’è fiera in Europa che raccolga tanti modelli classici e di simile qualità. Nel 2016, 500 moto d’epoca hanno portato il settore delle due ruote al livello di quello automobilistico. 

E’ questa la formula che ha permesso ad Auto e Moto d’Epoca di crescere costantemente ad ogni edizione in ingressi registrati, qualità ed eventi.

Le iniziative all’interno del Salone, l’incontro con le grandi Case, gli eventi di ACI, gli appuntamenti di ASI, CNA-Villaggio del Restauro e l’Asta Pananti hanno toccano tutto lo spettro del panorama motoristico. L’inedito fuori salone, con un netto aumento di presenze di pubblico, stimato oltre 30mila, con test drive Jaguar, raduno Golf GTI, e vetrine di negozi e ristoranti vestite con i colori della fiera di Padova, segnano la strada per il futuro: “L’intera città -dice l’organizzatore Mario Carlo Baccaglini- diventa sede del Salone. Nel 2017 piazze e strade della città saranno dedicate alle singole Case automobilistiche e ai contenuti del Salone, portando la bellezza, la cultura e il richiamo turistico dell’auto e dell’auto d’epoca in tutta Padova. Il nostro obiettivo non è portare più visitatori in fiera. E’ portare più visitatori sul territorio grazie alla fiera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA