Modena Motor Gallery, Salone delle Eccellenze nella Terra dei Motori

Obbiettivo crescita continua per la manifestazione emiliana. Si ricorderanno i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini, i 50 anni della Miura, i 90 anni di Maserati e Ducati. Sulla sfondo di tutto quello che l’Emilia-Romagna può offrire.

Modena Motor Gallery, Salone delle Eccellenze nella Terra dei Motori

Quella che si terrà a ModenaFiere il 24 e 25 settembre sarà un’edizione di Modena Motor Gallery con il motore, come quelli che nascono soltanto lungo la Via Emilia.

Il connubio tra la Mostra/Mercato delle auto e delle moto storiche, creata da Vision Up srl con ModenaFiere, e la Motor Valley, nel 2016 sarà ancora più diretto e organico.

Una strategia fisiologica per un territorio unico al mondo, dove nell’arco di meno di 50 km si confrontano Ferrari, Maserati, Lamborghini, Dallara, Ducati e Pagani, marchi e know-how di eccellenza mondiale.

I segnali di una proiezione verso la dimensione internazionale si erano visti a Modena Motor Gallery già nel 2015, edizione non a caso premiata da una crescita del 25% di pubblico.

La strategia 2016 punta su due precise scelte: un’area mercato di oltre 20 mila metri quadri, con proposte di qualità in tutti i segmenti (auto, moto, ricambistica, automobilia); e una serie di manifestazioni espositive di altissimo livello, rese possibili dalle sinergie che questo territorio può offrire.

Innanzitutto una grande mostra, su 1200 metri quadri, dedicata alle eccellenze dell’Emilia Romagna, grandi nomi universalmente ammirati, laboratori di ricerca, artigiani d’eccellenza, esperti che costituiscono il terreno di cultura della Terra dei Motori.

 

Lamborghini, Maserati e Ducati

Un presente che ha radici nel passato qui documentato dai Musei Ferrari di Modena e Maranello e dal Museo Lamborghini di Sant’Agata, ma anche da collezioni private d’eccezione come quelle di Righini, Stanguellini e Panini.

Diversi i focus collegati ad anniversari importanti: dai 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini e ai 50 anni della Miura, presentata al Salone dell’automobile di Ginevra del 1966, lasciando senza fiato i visitatori e dando inizio a una nuova era nel settore delle automobili sportive.

Quest’anno si festeggiano anche i 90 anni di Maserati: il 25 Aprile 1926 comparve alla Targa Florio la prima auto con il Tridente sulla calandra, guidata da Alfieri Maserati.

Nello stesso anno nasceva anche l'azienda Ducati con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati: Modena Motor Gallery dedica uno spazio importante, curato da Claudio Lusuardi, anche ad essa. All’epoca Ducati era specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radiofoniche. Dovranno passare ancora due decenni per la nascita del reparto motociclistico dove viene prodotto, su licenza, il Cucciolo, un motore monocilindrico di 48 cc con cambio a due velocità da applicare come propulsore ausiliario ad una normale bicicletta. Molta strada, in tutti i sensi, è stata fatta da Ducati da allora. E Modena Motor Gallery 2016 giustamente

lo mette in evidenza.  

 

Artigiani

È nella tradizione di Modena Motor Gallery riservare uno spazio d’onore agli artigiani del settore, a fare da “corona” di un intero padiglione di commercianti d’auto. Per la prima volta a Modena Motor Gallery alcuni giovani artigiani mostreranno in diretta come si batte e modella una lastra e come si salda.

Modena Motor Gallery guarda al passato, glorioso, ma vuole anche contribuire a creare un futuro migliore per tutti, per questo verrà bandita un’Asta benefica di automobilia, il cui ricavato andrà all’Istituto Dino Ferrari di Maranello, per sostenere le attività di ricerca e progettazione di veicoli ad emissione zero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA